L’iperLibro è una evoluzione didattica che non si esaurisce alle pagine del libro, ma le integra con strumenti e contenuti multimediali: al libro illustrato si aggiunge una sezione didattica e infine una sezione multimediale con video, musiche, podcast e link ai principali siti web. Una ricerca per la scuola sarà sempre a portata di click!

     

Questi due libri raccontano insieme il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il MANN, con le sue numerose sezioni e con il suo patrimonio sterminato di opere d’arte. Pensate che solo la sezione recentemente inaugurata della Campania Romana ricopre ben 2000 mq nell’ala occidentale, per un totale 28mila metri quadri di spazi espositivi, un MANN mai così grande con sale monumentali ‘dimenticate’ da cinquant’anni, oltre 240 le opere tra statuaria e affreschi, dalla spettacolare ricostruzione della Quadriga bronzea di Ercolano alla Lanterna d’oro dono di Nerone, dal Doriforo simbolo di perfezione (entrambi da Pompei) al cumano Gigante di Palazzo, icona napoletana.  “Dietro questo immane sforzo – dichiara il direttore del Mann Paolo Giulierini presentando la nuova sezione c’è un team straordinario, costituito da professionisti di livello assoluto del Mann, del Ministero, dalle Università e dalla sfera del privato, capaci di progettare e spendere fondi strutturali nonostante il Covid. Ci sono l’Europa e il MiC che, tramite i fondi PON (sette milioni di euro), hanno sostenuto un’impresa memorabile. C’è, soprattutto, l’orgoglio di una città che torna ad essere capitale dell’archeologia. E c’è, mi sia consentito, il mantenimento della promessa di questa dirigenza che, all’arrivo, aveva un museo in forte declino e chiuso per oltre la metà”.

Una notte al Museo. Storie dal MANN.

In questo libro, come nel famoso film, Emanuele, Iole, la cagnetta Issa e… Plinio il Vecchio restano chiusi di notte nel museo. Issa ha il dono di viaggiare nel tempo e di trasportare i suoi amici umani nella storia e tra la fuga del toro farnese, meduse e mostri mitologici vivrannoavventure emozionanti tra le sale del museo dove “magicamente” prenderanno vita statue, mosaici e affreschi che li travolgeranno, raccontando le proprie “Storie dal MANN” in cui sveleranno vicende, desideri, vizi e virtù dell’antichità.

Gli animali del Museo. Al MANN con gli ArcheoGatti

Protagonista è la cagnetta Issa, resa immortale dai versi di Marziale, possiede un dono speciale: è in grado di viaggiare nel tempo e di trasportare i suoi amici umani nell’antichità. Partendo dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli i ragazzi vivranno emozionanti avventure guidati dall’ArcheoGatto Felix, del mosaico della Casa del Fauno di Pompei, che li farà incontrare con Argo, il cane del famoso Cave Canem e tanti altri animali che “magicamente” prenderanno vita dagli affreschi e dai mosaici del museo.

Glossario per parole, immagini, video, musica e… link

Di seguito le planimetrie dei 4 piani del Museo Archeologico Nazionale di Napoli:

Link alle sezioni del MANN:

Collezione FarneseGemmeMosaiciAffreschiTempio di IsidePlastico di PompeiNumismaticaPiana CampanaGabinetto segreto

E proprio nel gabinetto segreto, dove potete entrare accompagnati da un adulto, potrete conoscere la nostra Issa.

Guardate attentamente nell’immagine a fianco chi c’è stesa insieme alla coppia di sposi?

Ringraziamo sentitamente Giuseppe Di Leva per la segnalazione e per la foto.

 

 

 

Dal MANN a Pompei:

Eruzione del Vesuvio – Foro Civile – Carri e mezzi di trasporto – Abbigliamento: Toga praetexta, Pallium Apprendimento: Scuola, Maestro, Liberto, Tavolette cerate, Pergamene, Rotoli di papiro, StilusElezioniLuoghi per mangiare: Thermopolium, Taberna, Caupona – Cibi nell’antica Pompei: formaggi, vini, uova, olio, garum, focaccia con carne, pesce, fave – Pasti e banchetti: Jentaculum, Prandium, CoenaMercato: stoffe, vasellame, anfore di terracotta, oggetti di uso quotidiano – Thermae, settore maschile e femminile, apodyterium, tepidarium, calidarium, frigidarium, piscina calidaPater familiasMusica: Tympanum, cimbali, la moderna tammurriataGiochi per adulti e bambini: astragali, pupa, solstizio d’inverno, strenna, follis, paganica, harpasta, canne, carrozzini, spade di giunco, nascondino, cerchi, ludus ladrunculorum, duodecim, scripta, reges, turbenGladiatrici e gladiatori: Anfiteatro, ludi gladiatorii, mirmillone, trace, secutor, reziario, editor, saginaCittà, case, quartieri, mappa: Regiones, Domus, Villa, InsulaCasa del Menandro, Casa del Bracciale d’Oro, servo EroteAtrium, impluvium, peristilium, triclinium – Decori: mosaici, affreschi, pictoresTrucchi e bellettiGioielli, bulla aurea

Link ad altri siti:

  • Link al sito degli scavi archeologici Pompei
  • Scarica qui la mappa di Pompei con tutti i percorsi
  • Link al virtual tour del MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano
  • Musica dell’Antica Roma

Ricostruzione Casa Lucio Cecilio Giocondo

Video Ricostruzione Pompei

Ricostruzione Pompei

L’attuale Tammurriata

Cosimo Alberti in occasione della presentazione del suo libro
“Tammurriata. Riti e Miti di una Sirena Millenaria”,
tammorra e voce Marcello Colasurdo, fisarmonica Peppe Mauro.
La tammurriata è una danza popolare tipicamente campana, in particolare della zona vesuviana,
le cui movenze sono perfettamente sovrapponibili alle figure dei mosaici e degli affreschi pompeiani.