L’iperLibro è una evoluzione didattica che non si esaurisce alle pagine del libro, ma le integra con strumenti e contenuti multimediali: al libro illustrato si aggiunge una sezione didattica e infine una sezione multimediale con video, musiche, podcast e link ai principali siti web. Una ricerca per la scuola sarà sempre a portata di click!
La Belle Époque a Torino. Viaggi nel Tempo
A chi desidera viaggiare nel tempo bastano tre cose: l’immaginazione, una forte passione e… la medaglietta di Issa! Grazie al suo dono speciale, la cagnolina può esplorare luoghi vicini e lontani, conoscendo le meraviglie del passato. In questa nuova avventura, Issa porterà Giuliana e Roberto, i suoi amici umani, alla scoperta di Torino nella Belle Époque. A guidare il loro viaggio per la città piemontese ci sarà Eleonora Duse. I tre amici scopriranno le principali attrazioni della città: dalla Mole Antonelliana al Museo egizio, dalla Sacra Sindone al Parco del Valentino, gustando i dolci tipici torinesi presso i caffè storici e assistendo a uno spettacolo teatrale in uno dei più bei teatri dell’epoca, il Balbo.
La mappa di Torino in formato navigabile:
I luoghi del racconto
Il Museo Nazionale del Cinema
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino mette a disposizione percorsi interattivi per la scuola, i gruppi e le famiglie. Scopri di più!
Il Museo Egizio di Torino
Il Museo Egizio di Torino mette a disposizione per i suoi visitatori un tour virtuale. Scopri le sue sale: Museo Egizio
Il Parco del Valentino
Scopri il polmone verde della città!
I caffè storici di Torino
Siti a Piazza Castello e nei suoi paraggi, i caffè di Torino sono noti per le loro prelibatezze. Lasciati addolcire dai luoghi di ieri e di oggi!
I personaggi del racconto
Eleonora Duse
Il film Cenere tratto dal romanzo di Grazia Deledda, con Eleonora Duse: https://www.youtube.com/watch?v=op1X6P7e1BE
La storia d’amore di Eleonora Duse e Gabriele d’Annunzio che ancora ci appassiona, raccontata dallo storico Lucio Villari: Storia d’amore tra Duse e D’Annunzio
Guido Gozzano
La storia del poeta torinese: Guido Gozzano
I tesori di Torino
Scopri la Sacra Sindone: La Sacra Sindone
Cinema che passione!
Il film dei fratelli Lumière
Il progetto dell’Immagine ritrovata
Forse non sapevi che anche una pellicola cinematografica può subire un processo di restauro, come una statua o un edificio. Esistono infatti dei laboratori altamente specializzati nella salvaguardia e nella riparazione delle pellicole, nonché nella ricerca condotta sugli elementi filmici. Uno dei centri di riferimento a livello internazionale si trova proprio in Italia, a Bologna. Scopri di più su L’immagine ritrovata: L’immagine ritrovata
La gastronomia e i piatti tipici torinesi