Descrizione
Il lettore di Baghdad
Racconti e novelle
di Jabbar Yassin Hussin
Collana Bassa frequenza, n. 1
Otto meravigliosi racconti dello scrittore iracheno Jabbar Yassin Hussin ci proiettano nelle meraviglie dell’antica Baghdad, in un’atmosfera da sogno simile a quella delle mille e una notte. Racconti intensi, dal fascino tipicamente orientale, scritti in maniera magistrale da un grandissimo autore considerato il Borges della cultura orientale, famoso in tutto il mondo e tradotto in tantissime le lingue.
Il lettore di Baghdad ha vinto il premio «Trieste città di frontiera».
Il titolo originale dell’opera è Al-Qarì al-Baghdadi, pubblicato in Francia col titolo “Le lecteur de Bagdad”, tradotto in più lingue e da noi pubblicato in Italia con la traduzione di Elisabetta Bartuli.
Jabbar Yassin Hussin è nato a Baghdad nel 1954, ma vive in esilio in Francia dal 1976.
È giornalista, autore di libri, racconti, articoli, poesie. È uno dei fondatori della rivista culturale Aswat stampata a Parigi. Dal 1984 pubblica novelle e testi di poesia su riviste francesi.
Tradotto in tedesco, italiano, catalano, persiano, svedese, ha animato incontri letterari a Poitiers, La Rochelle, Parigi, Londra, Aden.
Fondatore degli Incontri poetici franco-arabi di Poitiers e dell’Incontro Internazionale della Poesia a La Rochelle, membro del comitato di redazione della rivista Qantara, dell’Istituto del Mondo Arabo a Parigi e membro del Comitato di redazione della rivista araba Kassas di Londra.
Formato 13×19 – pp. 112 – EAN: 9788888623030