Incontri notevoli di un libraio militante

14,00

Incontri notevoli di un libraio militante

di Davide D’Urso

Descrizione

Incontri notevoli di un libraio militante

di Davide D’Urso

Con racconti di: Antonio Russo De Vivo, Carmine Borrino, Rosario Zanni, Massimo D’Antonio, Alessandro Toppi, Gianluca Vitiello, Sara Bilotti, Ciro Biondi, Francesco Escalona… e una lettrice

Questi racconti ci permettono di entrare in un mondo, quello dei libri, delle librerie e dell’editoria in generale il cui fascino, malgrado tutto, rimane immutato. Un mondo in cui il business, com’era prevedibile, è entrato per dettare le sue regole fatte di numeri e profitto. E così la libreria è cambiata. Oggi si sono affermate le librerie di catena, vere e proprie aziende in grado di offrire un catalogo inimmaginabile. I libri entrano ed escono dalla libreria ad una velocità tale da non dare tempo al titolo di affermarsi; la novità del mese, se non incontra subito il gusto del pubblico, diventa vecchia il mese successivo e viene resa.
Il lettore di fronte alle centinaia di facce che campeggiano sulle locandine, le decine di promozioni finisce inevitabilmente per dirigersi scoraggiato sui soliti nomi.
Chi, a questo punto, potrebbe proporre qualcosa di alternativo alle mode del momento, difendendo i libri dall’oblio in cui il moderno merchandising sembra relegare la qualità? Il libraio, non il commesso che giorno dopo giorno rischia di diventare, che si candida sempre più prepotentemente a diventare anche un punto di riferimento per la vita sociale della comunità, in una libreria in cui l’universo dei lettori – ormai variegatissimo – viene alla luce. Ed è esattamente ciò che emerge nei racconti: l’aspetto umano di un mestiere che fa del rapporto con la gente il suo punto di forza.
Insieme ai libri, naturalmente.

Formato 13×19 – pp. 366 – EAN: 9788888623719 – € 14,00